Beatles per sempre


Venue: Teatro Paisiello

Location: Lecce, Itallia

Date: May 21 to May 21

Length: 09:00 pm - 11:00 pm


BEATLES PER SEMPRE!

Nel programma del festival “Maggio Salentino”, al Teatro Paisiello di Lecce il 21 maggio alle ore 21, si terrà la prima nazionale dello spettacolo/concerto BEATLES PER SEMPRE!

Per la prima volta in cinquant’anni, un ampio repertorio beatlesiano (oltre venti canzoni) viene presentato in traduzione italiana: cioè in metrica, in rima, con lo stesso significato e lo stesso sound dei brani originali, ma in grado di arrivare immediatamente al cuore del pubblico nazionale.

Prima d’ora, soprattutto negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, erano state occasionalmente tradotte singole canzoni dei Beatle, ma il loro soggetto veniva completamente trasformato e riscritto, e quasi mai rappresentavano fedeli traduzioni dei brani originali.

Un’ora e mezza abbondante di canzoni dei Beatles in lingua italiana rappresenta dunque un’assoluta novità.

BEATLES PER SEMPRE!, che debutta il 21 maggio al Maggio Salentino, è uno spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Salvatore, e raggruppa sul palco alcuni tra i migliori musicisti salentini di fama nazionale e internazionale. Come Antonio Ancora, il cantante vincitore con l’Aram Quartet della prima edizione di “X Factor”; Giorgio Mongelli, il chitarrista della band americana Ethan Brosh Band, di ritorno da dozzine di concerti negli Stati Uniti e in Canada; Gianluca Milanese, flautista eclettico nonché direttore del “Maggio Salentino”; lo stesso Gianfranco Salvatore, già produttore degli Avion Travel ed ex direttore artistico della “Notte della Taranta”; e Paolo Cesano, già batterista dei mitici Band-Aid.

Durante lo spettacolo interverranno inoltre numerosi OSPITI A SORPRESA, sia dal prestigioso mondo del jazz regionale, che dal ricchissimo vivaio di cantanti locali: come Valentina Madonna o Beppe Elia, leader di Anima Lunae.

 

UN’EMOZIONE NUOVA, un esperimento artistico che non era mai stato realizzato in Italia, parte da Lecce per poi diffondersi in tournée in tutto il Sud Italia.

 

* * * SPECIAL GUEST: Nando Popu dei Sud Sound System * * *

 

Regia di Gianfranco Salvatore.

Direttore di produzione: Francesca Falangone