Ensemble Concentus e Tempus Saltandi


Venue: Teatro Paisiello

Location: Lecce, Italia

Date: May 12 to May 12

Length: 09:00 pm - 11:00 pm


L’Ensemble Concentus è un gruppo strumentale specializzato in musica antica fondato da Maurizio Ria nel 1992. Uno degli obiettivi principali dell’Ensemble è la divulgazione, a tutti i livelli, della cultura musicale antica.

L’Ensemble è formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena musicale svolgendo un’intensa attività concertistica con formazioni che vanno dal duo all’orchestra sinfonica e collaborando con numerose compagini specializzate in esecuzioni filologiche come Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall, l”Accademia Montis Regalis (Mondovì), il Collegium Musicum Almae Mater (Bologna), il Labirinto Armonico (Pescara), la Confraternita de’ Musici (Brindisi), l’Accademia di Terra d’Otranto e molte altre ancora effettuando svariate incisioni discografiche e tournée all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Rep. Ceca,…).

L’organico e lo strumentario dell’Ensemble Concentus variano a seconda delle scelte di programmazione abbracciando un repertorio che spazia dal Quattrocento al Classicismo.

L’Ensemble Concentus propone concerti di musica sacra e profana con programmi tematici, rievocazioni storiche e spettacoli  di danze sociali e di corte, collaborando con solisti, gruppi corali, compagnie di danze storiche e teatrali.

 

Vania Palumbo – canto

Gianluca Milanese – flauti a becco

Pierpaolo Del Prete – viella

Sabrina Luciani – arpa celtica

Angelo Gillo – chitarra spagnola

Maurizio Ria – viola da gamba

Roberto Chiga – percussioni

Maria Rita Cantoro, Priscilla Rucco, Francesca Grasso, Francesco Elia – danza